Serena Roffi
Il 6 febbraio 2026, dalle 10.30 alle 16.30, il Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna ospita "Un futuro necessario", un evento promosso dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna insieme ad ART-ER e ai Clust-ER Build, Innovate e Create.
Ai saluti di benvenuto e alla presentazione della giornata, seguiranno due keynote speech a cura di Livio De Luca (CNRS, Centre national de la recherche scientifique) e Marco Gaiani (Università di Bologna, Dipartimento di Architettura). Successivamente, verranno presentati i 6 progetti finanziati dal bando "Digital Humanities" finanziato con fondi europei del Programma Fesr 2021-2027.
Nel pomeriggio, i soci dei Clust-ER Create, Innovate e Build illustreranno soluzioni innovative in risposta a specifiche sfide cruciali: tecnologie condivise e interoperabili, conciliazione tra fruizione digitale e esperienza fisica, supporto ai processi collaborativi, misurazione dell'impatto culturale, sociale e simbolico.
Durante le presentazioni, il pubblico sarà coinvolto attraverso sondaggi interattivi. Dopo una pausa dedicata al networking, l’evento si chiuderà con la presentazione dei risultati del sondaggio e un confronto col pubblico.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScaUzvuFROwHLevJ3_yOHhauQuXCXMcPfA9C3l6rJzAZZ0PIQ/viewform
