Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    9 set 2023

    18/09/2023_MANIFATTURA ADDITIVA E PRODUZIONE ON DEMAND PER RICAMBI

Michela Capretti

Michela Capretti

Workshop e tavoli di confronto sulla MANIFATTURA ADDITIVA E PRODUZIONE ON DEMAND PER RICAMBI, martedì, 18/09/2023, ore 15.00, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.

Gli eventi degli ultimi anni hanno mostrato la vulnerabilità di diverse supply chains, che hanno affrontato gravi interruzioni con conseguenti mancanze di materie prime e codici di consumo. I codici di ricambio sono in assoluto tra i codici più critici da gestire, perché molto costosi e con lead time di fornitura molto alti: da un lato mantenere alte le giacenze produce alti immobilizzi capitali, dall’altro lato la loro disponibilità è condizione necessaria per il mantenimento dei livelli di servizio garantiti ai clienti.

L’ Additive Manufacturing (AM), tecnologia abilitante dell’ Industria 4.0, consente la produzione on-demand di molti di questi codici, e può fornire i codici mancanti con tempi di approvvigionamento ridotti. Esistono già applicazioni, dove la stampa 3D è largamente applicata: ad esempio la produzione di codici di ricambio in remote locations (es. piattaforme petrolifere).

Diversamente, la produzione tramite stampanti 3D ha ancora costi impiantistici alti e garantisce proprietà meccaniche spesso inferiori rispetto alle tecnologie convenzionali.

Interverranno due esperti in materia come il Prof. Francesco Lolli e il Prof. Leonardo Orazi, entrambi  del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) – UniMORE. Le domande a cui cercheremo di rispondere durante il workshop sono quindi le seguenti:

– quali sono i codici di ricambio per i quali l’Additive Manufactuing può rappresentare un canale profittevole di dual sourcing?

– quanto l’AM può impattare sulla resilienza delle supply chains?

– è ragionevole ipotizzare un hub di stampa condiviso da un distretto industriale o da un cluster di aziende per abbattere i costi impiantistici?

– le tecnologie di post-processing possono rappresentare una soluzione per il miglioramento delle proprietà meccaniche dei ricambi prodotti tramite AM?

Seguiranno TAVOLI DI CONFRONTO, dove raccoglieremo esigenze, opinioni, esperienze, difficoltà da imprenditori, manager e dai partecipanti.

Durante l’evento, Fondazione Rei raccoglierà l’interesse delle aziende verso la creazione di un centro di Additive Manufacturing a Reggio Emilia, dedicato alla produzione di codici di ricambio, attività rientrante nel progetto Ecosister (fondi del PNRR destinati alla ricerca e al trasferimento tecnologico, in Emilia Romagna). Ulteriori informazioni in merito saranno condivise durante l’incontro.

Scarica la locandina QUI.

Registrazione all’evento QUI

Breve intervista del Prof. Lolli che introduce i temi del workshop QUI