Michela Capretti
Come creare valore con l’intelligenza artificiale generativa?
Approndiremo il tema martedì 26 marzo 2024, ore 16.00, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.
L’Intelligenza Artificiale Generativa (IA) crea nuovi contenuti come immagini, testi, video, musica e altri media, sfruttando modelli di deep learning addestrati su grandi set di dati e in risposta a richieste, chiamate prompt.
Ma come sfruttare al meglio il potenziale dell’Intelligenza Artificiale generativa? Come applicarla ai bisogni specifici di ogni azienda? Come valutarne i rischi e le sfide?
Il seminario è strutturato per fornire le riposte a questi interrogativi. Dopo una breve introduzione ai concetti fondamentali, mostreremo, con l’aiuto di esempi pratici, come l’Intelligenza Artificiale generativa possa creare valore in diversi settori, migliorando efficienza e creatività, e forniremo le migliori pratiche per utilizzarla in modo etico e responsabile. L’obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a capire come incorporare l’Intelligenza Artificiale nelle proprie imprese, per affrontare con successo le nuove sfide del mercato.
L’IA generativa è utilizzata in contesti professionali sia per visualizzare rapidamente progetti creativi sia per svolgere in maniera efficiente attività altrimenti dispendiose in termini di tempo.
I principali scenari di utilizzo dell’IA generativa sono chatbot, assistenza nella stesura di codice software, creazione ed editing di immagini e ricerca scientifica.
Una delle applicazioni di Artificial Intelligence (AI) generativa più nota è ChatGPT.
Più in dettaglio approfondiremo, con esperti e sperimentatori del settore:
- Intelligenza Artificiale al lavoro: Introduzione all’utilizzo dei Modelli Linguistici in ambiente professionale con Alessandro Usseglio Viretta – ART of AI;
- Macchine Creative: Le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale nella creazione di contenuti testuali e visivi per il marketing e oltre con Kerstin Petrick – ART of AI.
REGISTRAZIONE E PROGRAMMA QUI