Michela Capretti
Il 4 dicembre, dalle 15:30, presso il Digital Automation Lab, Via Sicilia 21, a Reggio Emilia, l'evento La trasformazione della collaborazione uomo-robot, co-organizzato dal Tecnopolo di Reggio Emilia e dal Tecnopolo di Ferrara.
Interverranno Docenti sia dell'Università di Ferrara (UniFE) che dell'Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE), per approfondire il tema della "Trasformazione della collaborazione uomo-robot".
In dettaglio, affronteremo:
- Le capacità complementari dell’esperienza dell’essere umano e la precisione del robot, unite per consentire alla coppia di fare cose, in maggiore sicurezza, che né l’uomo né il robot da soli potrebbero eseguire, con il progetto Rossini di UniMORE.
- Le strategie di gestione dei movimenti del robot nelle applicazioni collaborative sono spesso conservative e non ottimali per l'efficienza dei task human-robot. La presentazione illustra una metodologia in grado di ottimizzare le traiettorie del robot, rispettando i vincoli legati alla sicurezza degli umani nello spazio di collaborazione, con la ricerca di UniFE.
Seguiranno tavoli di confronto tra Aziende e Relatori.
Registrazione e ulteriori dettagli QUI