Michela Capretti
Evento formativo “Recupero e riciclo di scarti tessili - Responsabilità estesa del produttore”, organizzato da GARC Ambiente in collaborazione con Fondazione REI e che si terrà martedì, 5 marzo 2024, ore 14.00, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.
Dal 2025 entrerà in vigore in Europa l’obbligo di raccolta differenziata per i prodotti tessili. La responsabilità finanziaria e gestionale dei produttori servirà anche a investire nei sistemi di raccolta differenziata, cernita, riutilizzo e riciclo.
L’Italia, già dal 2022, aveva fatto proprio quest’obbligo avviando il processo di costituzione di un sistema EPR e, nel frattempo, sono nati diversi consorzi che si candidano a gestire il fine vita dei rifiuti tessili per conto delle aziende associate.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere agli operatori della filiera la situazione attuale, le obbligazioni derivanti dall’applicazione della normativa di prodotto, quali possono essere le tecnologie applicabili per il tracciamento della filiera e quali quelle per dare corpo al concetto di sostenibilità.
Registrazione e programma QUI