Luca Piccinno
Vorresti pensare a nuovi modelli per promuovere un’alimentazione sana e naturale?
Vuoi proporti per raccogliere e sviluppare idee di cambiamento per il consumo alimentare e far sì che esse trovino applicazione concreta nella società?
Vorresti semplicemente approfondire queste tematiche confrontandoti con nuove persone?
Partecipa alla challenge e avrai l’occasione di conoscere altri giovani ed entrare in contatto con gli attori territoriali che potranno aiutarti a sviluppare le tue idee!
OBIETTIVO DELLA CHALLENGE
L’obiettivo principale dell’evento, legato a un ciclo di iniziative, è contribuire alla diffusione di una cultura dell’alimentazione sana e naturale, che coniughi la valorizzazione delle eccellenze produttive regionali con l’approccio one health che considera la salute umana, animale e ambientale come elementi di un unico ecosistema da salvaguardare. La challenge è stata organizzata per incentivare idee e progettualità innovative, grazie al coinvolgimento di diversi attori territoriali, con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei orientati al raggiungimento di un obiettivo specifico o alla generazione di idee, in linea con i lavori e le aziende orientate al futuro.
La sfida proposta da Montanari&Gruzza: creare una campagna di comunicazione legata al Burro Nobile, anche attraverso progetti realizzati con scuole e soggetti educativi, ne esalti le caratteristiche benefiche e positive, non solo in relazione alle qualità nutrizionali e intrinseche del prodotto stesso, ma facendo comprendere l’impatto positivo che la creazione di questa filiera ha avuto sull’intero ecosistema --> guarda allegato per maggiori informazioni
CHI PUÒ PARTECIPARE
Studenti, giovani, innovatori, persone interessate alle tematiche del food, dell’economia circolare, alla salvaguardia della salute umana, animale e ambientale. Sono invitate a partecipare sia persone locali che hanno voglia di mettersi in gioco e fornire soluzioni a problemi concreti, sia persone esterne con soluzioni originali.
I partecipanti possono iscriversi singolarmente o come team indicando in quest’ultimo caso i nominativi dei collaboratori.
PREMI
Ai gruppi vincitori saranno messi a disposizione dei servizi funzionali allo sviluppo e messa in atto delle idee progettuali.
1^ Classificato: Percorso per lo sviluppo di idee innovative erogato da ART-ER + Eventuali proposte di stage o collaborazioni con aziende + Visibilità dei profili del gruppo vincitore sui siti e social a livello regionale. Visita ai luoghi legati alla filiera del burro Nobile e una degustazione guidata del parmigiano reggiano e burro Montanari&Gruzza con cena esperienziale.
2^ e 3^ Classificato: Percorso per lo sviluppo di idee innovative erogato da ART-ER + visita ai luoghi legati alla filiera del burro Nobile e una degustazione guidata del parmigiano reggiano e burro Montanari&Gruzza con cena esperienziale.
QUANDO E DOVE
6 Novembre 2024 dalle ore 8:45 alle 17:00 al Tecnopolo di Reggio Emilia – Piazzale Europa 1
COME ISCRIVERSI
Possono iscriversi singole persone o team compilando il seguente al seguente LINK Nel caso il proponente non avesse un team è previsto l’inserimento all’interno di un gruppo progettuale.
INIZIATIVA ORGANIZZATA DA:
ART-ER, Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, CIS-Formazione, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS Tech&Food, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027