Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    3 ott 2023

    Benefici fiscali per le imprese che investono nella ricerca

    10 ottobre 2023 | Dipartimento di Architettura - Palazzo Tassoni via della Ghiara, 36 - Ferrara

Angela Princi

Angela Princi

L'Ateneo estense prosegue la sua intensa attività a favore del territorio e, per martedì 10 ottobre organizza l'evento dedicato ai benefici fiscali e alle opportunità per le imprese che investono e finanziano la ricerca. Come noto, la collaborazione Università-Imprese  è una tematica importante per la crescita di un ecosistema efficiente ed efficace. Con questo evento l'Università degli Studi di Ferrara intende rafforzare il legame già solido con le imprese del territorio e fornire elementi utili affinchè si possano integrare ulteriori competenze e generare maggior valore.

Il convegno si terrà presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, in via della Ghiara, 36 a partire delle ore 9.00.

Dopo i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Laura Ramaciotti e del Direttore Generale Marco Pisano, l'incontro affronterà la prima sessione relativa agli strumenti tecnici per la ricerca e l'innovazione, con la partecipazione di Francesco Crovato, professore ordinario di Diritto Tributario del Dipartimento di Economia e Management di Unife e di Marco Magrini, consulente e formatore, commercialista dello studio Bianchini-Magrini di Montepulciano.

Le tematiche affrontate dai relatori riguarderanno gli incentivi fiscali, il credito d'imposta per ricerca e sviluppo, gli esoneri contributivi e la deducibilità dei finanziamenti della ricerca universitaria.

Nella seconda sessione, Enrico Bracci, Prorettore alla Terza Missione dell'Università degli Studi di Ferrara, presenterà il Tecnopolo di Ferrara, luogo in cui la domanda di innovazione incontra le soluzioni offerte dalla ricerca industriale, dallo sviluppo sperimentale, dal trasferimento tecnologico, facilitando l'accesso ai laboratori che mettono a disposizione delle imprese competenze, attrezzature e servizi specializzati.

Gli ambiti di ricerca e i servizi offerti dai laboratori verranno illustrati dai rispettivi responsabili scientifici: Giorgio Dalpiaz per Mechlav, Luisa Pasti per Terra&Acqua Tech, Paola Rizzo per LTTA e Marcello Balzani per Teknehub.

La terza e ultima sessione sarà dedicata al progetto PNRR Ecosister, con l'intervento di Massimiliano Mazzanti, delegato per il PNRR e responsabile del progetto per Unife, che illustrerà i bandi sulla transizione ecologica a favore delle imprese che saranno pubblicati nelle prossime settimane.

La partecipazione è gratuita e aperta, fino a disponibilità dei posti, ai rappresentanti delle imprese e ai professionisti interessati ad approfondire tali tematiche. 

E' richiesta l'iscrizione al seguente link: https://bit.ly/3roSENp

(scarica il programma in allegato)