Eleonora Sette
Aperta ad under 30 provenienti da tutta Italia la call for talents BET, acronimo di Bologna Empowering Talent, il primo percorso nel suo genere di collaborazione aperta tra imprese del territorio e pubblica amministrazione che impiegherà un metodo innovativo per attrarre talenti nella realtà bolognese, adottando l’Open Innovation come strumento strategico di formazione aziendale.
BET è un progetto della Città Metropolitana di Bologna che punta ad attrarre talenti da tutta Italia e favorire il loro inserimento lavorativo nelle aziende del territorio, organizzato in collaborazione con Almacube, innovation hub di Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
La call, aperta dal 15 febbraio al 29 marzo 2023, punta a selezionare fino a 15 persone interessate a svolgere un’esperienza di vita e lavoro a Bologna, della durata di tre settimane nelle quali lavorare in gruppo con altri talenti per risolvere le sfide di innovazione lanciate dalle tre aziende partner Alstom, CRIF e Rekeep.
L’iniziativa rappresenta per queste aziende un’occasione per valutare il potenziale inserimento di profili ricercati ma di difficile reperimento sul mercato del lavoro.
La partecipazione all’Iniziativa è rivolta ai seguenti soggetti:
-
Neolaureate/i e giovani professioniste/i che abbiano conseguito una Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico di qualsiasi disciplina di Università italiane o straniere, con meno di 30 anni di età, in possesso di cittadinanza italiana o straniera.
-
Studentesse e Studenti iscritti all’ultimo anno di corsi di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico di qualsiasi disciplina di Università italiane e straniere, con meno di 30 anni di età, in possesso di cittadinanza italiana o straniera.
Per partecipare è necessario compilare la procedura telematica a cui si accede cliccando PARTECIPA (durante la procedura verrà chiesto di leggere integralmente e accettare il Regolamento del programma BET, disponibile cliccando il bottone Regolamento). L’unica modalità per candidarsi è compilare online la procedura telematica di application. Il processo di selezione si svolge interamente online e prevede tre fasi: analisi dei titoli accademici, del CV e del video motivazionale, esercitazione di gruppo (online) e colloquio individuale (online).
La partecipazione all’iniziativa prevede una copertura significativa delle spese, grazie al contributo delle tre aziende partecipanti. Per le tre settimane di Innovation Residency, che si svolgono a Bologna dall’8 al 26 maggio 2023, ai partecipanti sarà assegnato a titolo gratuito un alloggio, che potrà essere in camera singola o camera doppia, in base alle disponibilità. Gli organizzatori si occuperanno inoltre dei pranzi per le giornate di attività (dal lunedì al venerdì) e la copertura dei costi delle esperienze di scoperta del territorio che si svolgeranno anche nei weekend e alcune sere. I partecipanti avranno inoltre a disposizione un pass per i mezzi pubblici per muoversi liberamente in città. In generale, la maggior parte dei costi saranno coperti dagli organizzatori anche se alcune spese, come il viaggio per recarsi a Bologna e alcuni pasti, saranno a carico dei partecipanti. Maggiori informazioni saranno fornite in fase di colloquio.
Per leggere tutti i dettagli, il regolamento, le FAQ e per candidarti clicca QUI!