Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    2 dic 2025

    Competenze e valori in gioco tra sport e impresa

    4 dicembre 2025 | Ore 10:00 - 12:00 Tecnopolo di Reggio Emilia - Piazzale Europa, 1 - Reggio Emilia

Luca Piccinno

Luca Piccinno

L'evento, organizzato da ART-ER con la collaborazione di Confindustria Reggio Emilia e Tech-Up Accelerator del Tecnopolo di Reggio Emilia, ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sul valore delle competenze trasversali sviluppate attraverso lo sport.

Leadership, spirito di squadra, resilienza e gestione dello stress non sono soltanto qualità utili in campo, ma strumenti che possono orientare e rafforzare il percorso professionale dei giovani. L'esperienza sportiva può diventare un vero passaporto per entrare nel mondo del lavoro e per dare vita a nuovi progetti professionali legati allo sport.

L'incontro sarà strutturato con i saluti dell'Assessora all'Economia Urbana e Sport, Stefania Bondavalli. La mattinata sarà dedicata al tema imprese & sport con esperienze dirette su temi oggi centrali nello sport e nel lavoro: gender gap, inclusione, disabilità e prospettive professionali future.

A seguire sarà affrontato il tema giovani & sport mettendo in luce come le startup investono nel settore sportivo puntando su innovazione e crescita professionale. Questo approccio offrirà ai partecipanti strumenti concreti per valorizzare le competenze maturate nello sport e trasferirle in modo efficace nel mercato del lavoro, trasformando la passione sportiva in un reale trampolino di lancio anche per idee per il mondo dello sport.

Tra le realtà che interverranno: le aziende ISI Plast SpaOlmedo Spa e Project Group srl impegnatenello sport come leva valoriale e di inclu sione; l'incubatore Tech-Up Accelerator del Tecnopolo di Reggio Emilia; la startup Play2Match, piattaforma/community che organizza partite di beach volley (e no solo) per favorire socialità e coinvolgimento attraverso lo sport; giovani del mondo sportivo che grazie al loro percorso hanno acquisito importanti competenze trasversali.

Le attività dell'Unità Competenze e Territori per l'Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.

PER PARTECIPARE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchOjGugMpNisbOENq-ZDMOexYFSyY9AslTrBQKKP_bV6MnRQ/viewform?usp=send_form