Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    3 mar 2025

    CONVEGNO: Sostenibilità e competitività nella filiera del legno in Emilia-Romagna

    20 marzo 2025, ore 9-13:30, Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30, Bologna

Paola Valandro

Paola Valandro

Il 20 marzo 2025 presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30, Bologna, si terrà il convegno “Sostenibilità e competitività nella filiera del legno in Emilia-Romagna” organizzato da Regione Emilia-Romagna ed ART-ER nell’ambito del progetto LIFE BE-WoodEN.

LIFE BE-WoodEN - Buildings and Education in Wood Ecosystem for the New European Bauhaus  è un progetto,  sostenuto con il programma LIFE, che mira a promuovere la decarbonizzazione degli edifici e migliorare l’approccio circolare nel settore edile superando le barriere che impediscono l’uso diffuso del legno e dei materiali bio-based.

L’evento fornirà un quadro della filiera foresta-legno in Emilia-Romagna analizzandone opportunità e prospettive nel settore delle costruzioni. 

Di particolare interesse sarà il tema della valorizzazione delle prestazioni ambientali che possono favorire la competitività delle imprese della filiera, diventando motore di sviluppo locale nel segno dell’innovazione e sostenibilità in edilizia. 

Una spinta in questa direzione viene fornita anche dall’approccio del Nuovo Bauhaus Europeo promosso dalla Commissione Europea, che guida le attività del progetto con particolare riferimento all’importanza dello sviluppo e diffusione delle nuove competenze sulle nuove tecniche e tecnologie applicate alle infrastrutture in legno.

Sarà l’occasione per conoscere i risultati del progetto e fare un focus sul contesto regionale con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo delle imprese e delle professioni, e la presenza di esperti nazionali.

Consulta il programma

Per iscrizioni link