Angela Princi
Giovedì 14 marzo presso il Tecnopolo di Ferrara (in via Saragat, 13 Ferrara) si terrà la presentazione alle imprese e ai professionisti del settore del prototipo DoubleDamp: un nuovo dissipatore bidirezionale per la mitigazione del rischio sismico.
Organizzato dal Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con il Clust-ER Build e il Clust-ER Mech e con il patrocinio di ANCE Emilia-Romagna, l’iniziativa vuole promuovere il dispositivo messo a punto dal gruppo di ricerca "costruzioni ed infrastrutture civili ed industriali" del laboratorio Mechlav del Tecnopolo di Ferrara.
Il progetto di è qualificato tra i progetti finalisti alla Start Cup Emilia-Romagna &Ecosister dove si è aggiudicato la partecipazione alla competizione nazionale del PNI – Premio Nazionale dell’Innovazione ricevendo il Premio Speciale invitalia.
Il dispositivo di connessione dissipativa bidirezionale per la protezione sismica delle costruzioni prefabbricate in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso viene montato in corrispondenza dei nodi trave-colonna della struttura per garantire il collegamento tra gli elementi strutturali principali e la dissipazione energetica necessaria per salvaguardare il fabbricato dal terremoto.
Durante l'incontro si parlerà, quindi, di sicurezza, resilienza e sostenibilità degli insediamenti produttivi e commerciali grazie all'utilizzo di un dispositivo brevettato, facile da installare, che consente di diminuire i costi e le perdite economiche in caso di terremoto e soprattutto di accrescere l'incolumità delle persone.
Al termine della presentazione i ricercatori saranno a disposizione dei partecipanti per approfondimenti e per fornire informazioni più dettagliate e mirate in base alle esigenze e ai fabbisogni delle singole realtà presenti.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.