Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    15 mar 2023

    EFA Digital Patients' Prize, ultimi giorni per candidare soluzioni per gestire l'asma e la BPCO

    Il 27/3 si chiude il bando. Premiazioni alla presenza di 45 associazioni di pazienti da 26 paesi.

Roberto Blandino

Roberto Blandino

Ultimi giorni per candidare soluzioni digitali a misura di paziente al premio EFA Digital Patients' Prize per la gestione dell'asma e della BPCO. La Federazione europea delle associazioni di pazienti con allergie e malattie delle vie respiratorie (EFA) ha lanciato un bando per individuare innovazioni digitali che migliorino la vita e la salute dei pazienti affetti da asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Il premio nasce dalla sempre maggiore diffusione, tra i pazienti e chi li assiste, di dispositivi medici connessi, applicazioni di telemedicina e di e-health, nonché di piattaforme sanitarie digitali per gestire le cure.

La giuria cercherà in particolare innovazioni che includano il contributo dei pazienti dallo sviluppo all'implementazione, che siano facilmente utilizzabili e accessibili e che facilitino il dialogo tra i pazienti, gli operatori sanitari e i fornitori di tecnologia. Nella giuria saranno presenti rappresentanti di associazioni di pazienti, istituzioni europee e nazionali, medici e dirigenti aziendali del settore della sanità digitale.

Un riconoscimento europeo da parte dei pazienti.

I finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione a fine aprile 2023 alla presenza di 45 organizzazioni di pazienti da 26 paesi europei. Questo premio è un riconoscimento della comunità dei pazienti - gli utenti delle soluzioni di digital health - per chi lavora alle tecnologie che migliorano la gestione della malattia e la qualità della vita. Si tratta di un'opportunità importante per entrare in contatto con le associazioni di pazienti affetti da BPCO e asma e con gli operatori sanitari. L'obiettivo finale è quello di promuovere forti relazioni di lavoro tra il settore digitale e la comunità dei pazienti per creare un'assistenza sanitaria più aperta, inclusiva, collaborativa e incentrata sul paziente. I vincitori saranno riconosciuti dai pazienti a livello europeo come innovatori lungimiranti, impegnati nell' "empowerment" delle persone affette da asma e BPCO e partner chiave per le soluzioni di salute digitale.

L'EFA comunicherà i vincitori anche sui canali social e sui media.

Le candidature sono aperte fino al 27 marzo 2023. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell'EFA (https://efanet.org/inform/patient-evidence/dig-it/prize). I criteri di selezione sono stati definiti sulla base del rapporto "DIG_IT dell'EFA: Asthma and COPD Patients' Digital Journey in Europe". Il documento è il risultato di un'indagine condotta su oltre 900 pazienti in cinque Paesi europei sui benefici, gli ostacoli e le preoccupazioni dei pazienti in materia di salute digitale.

Il Premio DIG_IT dell'EFA è reso possibile grazie alle sovvenzioni non vincolate dei Sustainable Corporate Partner dell'EFA, Chiesi e Roche.