Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    1 dic 2023

    EROI BOOKCROSSING - EXIT ONLY: Cosa sbaglia l'Italia sui cervelli in fuga

    on. Giulia Pastorella - deputata XIX legislatura Camera dei Deputati.

Piergiorgio Iacobelli

Piergiorgio Iacobelli

05 dicembre 2023

17.30 / 18.30 ONLINE

Exit Only

Cosa sbaglia l'Italia sui cervelli in fuga

Con l'on. Giulia Pastorella - XIX Legislatura Camera dei Deputati

PER PARTECIPARE ZOOM: https://shorturl.at/HRTW2

 

L'appuntamento di dicembre di EROI BOOKCROSSING, in collaborazione con IT-ER ed @Eleonora Sette @lara porciatti , sarà con: 

Scheda libro: https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858145203

 

Abstract: 

Anziché dare la colpa ai cosiddetti ‘cervelli in fuga’ bisogna comprendere e sanare le condizioni che ne causano la fuga e, soprattutto, che rendono l’Italia una meta non attrattiva per i talenti di altre nazionalità. Questo libro è prezioso, necessario, urgente. È ora che dell’emigrazione qualificata, dall’Italia verso il resto del mondo, si discuta in modo serio e senza stereotipi.

Dalla Prefazione di Federico Rampini

«Sono stufa del fatto che l’opinione pubblica e i politici considerino noi cervelli in fuga o privilegiati traditori o disgraziati vittime delle circostanze. Vorrei che questo libro facesse breccia nell’immaginario comune contribuendo a costruire una nuova narrazione.» La storia della generazione perduta di talenti è davvero come la raccontano? L’Italia è colpita dal fenomeno quanto gli altri grandi paesi europei ma con alcune evidenze preoccupanti che rendono la situazione più drammatica, come l’accelerazione dell’emigrazione qualificata negli ultimi dieci anni e la scarsità di laureati prodotti dal nostro sistema educativo. Gli effetti negativi della fuga di cervelli sono particolarmente evidenti quando, come nel caso dell’Italia, tende a essere una fuga unidirezionale.Il libro si propone di sfatare alcuni miti, indagare il fenomeno da una prospettiva internazionale più ampia e dare voce a chi è partito, grazie alle testimonianze raccolte dall’autrice. Un paese o un governo che si voglia occupare di talenti deve pensare a come svilupparli e dar loro opportunità affinché restino, ma anche a come attirarli da altrove.


on. Giulia Pastorella, XIX Legislatura Camera dei Deputati. Laurea in lettere e filosofia a Oxford, Dottorato di ricerca alla London School of Economics, Master in politica europea a Sciences Po e London School of Economics.

 

PER PARTECIPARE ZOOM: https://shorturl.at/HRTW2

 

VI ASPETTIAMO! 

Per qualsiasi informazione potete contattarmi tramite la CHAT EROI oppure scrivermi a: piergiorgio.iacobelli@art-er.it 

Scarica il programma con i prossimi appuntamenti: EROI BookCrossing_Programma Generale.pdf