Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    28 ago 2024

    FARETE 2024: PARTECIPA AI DUE WORKSHOP TARGATI CLUST-ER MECH in collaborazione con CLUST-ER INNOVATE

Guya Ghedini

Guya Ghedini

Il 4 e 5 settembre 2024 torna FARETE, l’evento promosso da Confindustria Emilia dedicato alle imprese per stringere relazioni e sviluppare opportunità di business nazionale ed internazionale. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione è una grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni e dei servizi che il sistema produttivo regionale, e non solo, offre in tutti i settori.

Quest’anno il Clust-ER MECH – in collaborazione con il Clust-ER INNOVATE – organizza due workshop dedicati rispettivamente al Metaverso Industriale e all’AI e Robotica Industriale.

 

5 settembre 2024 | 11:30 – 12:30

METAVERSO INDUSTRIALE: SFIDA DI DOMANI O RIVOLUZIONE GIÀ NECESSARIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE?

Le opportunità tecnologiche che consentono l’integrazione di soluzioni di virtualizzazione del sistema azienda (dai processi, ai prodotti) e la crescente accessibilità a tecnologie immersive nel settore manifatturiero sollevano una questione cruciale: si tratta ancora di una sfida per il futuro o di una rivoluzione già necessaria? Mentre alcune aziende stanno iniziando a introdurre queste innovazioni per ottimizzare i processi, si apre il dibattito su quanto sia urgente e necessario abbracciare questo cambiamento per restare competitivi in un mercato in rapida evoluzione.

Relatori:

  • Luca Solieri – CEO Alma Automotive
  • Luca Mondini – Digital Innovation Specialist – E80 Group
  • Roberto Saponelli – Responsabile D4P – digitale per il prodotto di Gruppo SACMI
  • Nicola Bianconcini – CEO KEDOS srl

Moderatori: Elisabetta Bracci, Manager Clust-ER Innovate e Federico Capucci, Manager Clust-ER MECH.

 

5 settembre 2024 | 15:15 – 16:15

AI E ROBOTICA INDUSTRIALE: IL BISOGNO DI EFFICIENZA RALLENTA L’INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO?

Il workshop, partendo da una ricerca recentemente pubblicata, ha l’obiettivo di approfondire la relazione che può intercorrere tra la crescente adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e di robotica industriale e la capacità di integrare elementi di innovazione nel sistema aziendale. 

In particolare, durante la tavola rotonda, esperti discuteranno di come l’esigenza di performance e riduzione dei costi possa in determinati contesti limitare lo sviluppo di nuovi prodotti e processi, generando un dibattito critico su come bilanciare l’efficienza con l’innovazione a lungo termine.

Relatori:

  • Robot adoption and product innovation“ ricerca internazionale presentata da Davide Antonioli Professore Ordinario di Economia Politica UniFe
  • AI e sicurezza sul lavoro, tra fattore umano e artificiale  – Cesare Valenti, Presidente Esecutivo di Itway S.p.A.
  • Gianluca Palli – Professore Ordinario e coordinatore del corso di Laurea in Meccatronica, Università di Bologna e coordinatore della nostra value chain A&RER – Automazione e Robotica.
  • Marco Muraccini – Project Manager R&D, Unitec SpA e coordinatore della nostra value chain A&RER – Automazione e Robotica.

Moderatori: Elisabetta Bracci, Manager Clust-ER Innovate e Federico Capucci, Manager Clust-ER MECH.