Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    1 giu 2023

    Ferrara ospita il 49° convegno nazionale di acustica

Angela Princi

Angela Princi

ll 49° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Ferrara e dal laboratorio CNR-STEMS con il patrocinio, tra gli altri, del nostro Tecnopolo e si terrà presso il Polo Scientifico Tecnologico dal 7 al 9 giugno 2023.

Il Convegno, riservato ai soci dell’Associazione Nazionale di Acustica, affronterà le tematiche più attuali nei settori dell’analisi e controllo del rumore ambientale, della qualità acustica in edilizia e degli ambienti di lavoro, considerando anche i più recenti sviluppi in campo normativo ed in tutti gli altri settori più avanzati della ricerca in acustica fisica, ambientale, architettonica, musicale e metrologica.

Si terrà inoltre una sessione speciale dal titolo "Vibroacustica di sistemi meccanici e prodotti industriali" durante la quale interverranno rappresentanti di diverse Aziende che collaborano con Mechlav su progetti di ottimizzazione vibroacustica.

Alle consuete tematiche che caratterizzano il Convegno sono affiancati nuovi argomenti di interesse nel campo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.

Presso la sede del Convegno verrà allestita un’esposizione di strumentazioni, materiali e componenti per l’acustica ed il controllo del rumore.

Il coordinamento del Convegno è affidato all’esperienza e professionalità dei Professori Fausti, Pompoli e Prodi del laboratorio Mechlav e dell’Ing. Francesca Pedrielli del CNR STEMS e vedrà accanto alle sessioni tecniche un ricco e interessantissimo programma culturale e sociale.

Maggiori informazioni e programma sul sito web dell’Associazione Nazionale di acustica