Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    13 set 2024

    I venerdì della sostenibilità

    ATELIER - studio sulla valutazione del benessere nelle aule universtiarie

Angela Princi

Angela Princi

Il 13 settembre 2024, dalle 21.00 alle 22.30 presso la Sala Estense del Comune di Ferrara si svolge il secondo incontro de I venerdì della sostenibilità, iniziativa promossa dal Tecnopolo di Ferrara.

Si tratta di un calendario di appuntamenti multidisciplinari durante i quali i ricercatori del nostro Ateneo illustrano i risultati di studi e ricerche nell'ambito della sostenibilità, con il fine di diffondere e promuovere best practices per mitigare il cambiamento climatico e sensibilizzare sull'importanza di una economia sempre più circolare.

Per questo secondo evento Barbara Fabbri, ricercatrice del Laboratorio Terra&Acqua Tech, insieme a Chiara Visentin, Elena Marrocchino e Danila Azzolina presentano uno studio sulla qualità ambientale nelle aule universitarie condotto nell’ambito del progetto ATELIER.

L’ambizione di ATELIER risiedeva nel superamento della pratica corrente di ottimizzare separatamente i singoli parametri ambientali interni grazie all’adozione di un approccio sinergico e multidominio che ha correlato misure quantitative di parametri tecnici con valutazioni soggettive del benessere e del comfort degli occupanti.

La sperimentazione proposta da ATELIER può essere estesa ad istituzioni scolastiche di altri ordini e gradi, così da promuovere la sensibilizzazione alla qualità ambientale e ampliare ulteriormente le già numerose attività didattiche inerenti alla sostenibilità. Infatti, nell’ottica di un sempre maggiore impegno nella lotta al cambiamento climatico, è certamente fondamentale generare consapevolezza rispetto all’importanza del monitoraggio ambientale, ma ancor più rilevante è contribuire al mantenimento e all’evoluzione di tale consapevolezza sia nei bambini che negli adulti.

Gli eventi sono ad ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza.

Per ulteriori informazioni leggi l'intervista alla dott.ssa Barbara Fabbri

In allegato il programma completo dell'iniziativa