Angela Princi
Il tema oggetto dell'incontro di venerdì 8 novembre è la valorizzazione delle biomasse marine che rappresenta un'importante area di ricerca e sviluppo, poiché mira a sfruttare in modo sostenibile le risorse marine per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto. Vari organismi come alghe, piante marine, microrganismi (come batteri e cianobatteri) e residui della pesca possono infatti essere utilizzati per produrre energia, biocarburanti, bioplastiche, nutraceutici, cosmetici e molto altro.
La professoressa Luisa Pasti, Responsabile Scientifica del Laboratorio Terra&Acqua Tech presenta le ricerche condotte in questo campo dal suo gruppo di ricerca. L'intervento si concentra sull'estrazione e la caratterizzazione di biomolecole ricavate da organismi marini, con l'obiettivo di mostrare il loro potenziale utilizzo in prodotti clinicamente testati e destinati al miglioramento della salute umana.
La valorizzazione delle biomasse marine presenta ancora alcune sfide, come i costi di produzione e le tecnologie di estrazione, tuttavia, l'innovazione tecnologica e una maggiore consapevolezza ambientale stanno portando sempre più investimenti in questo settore.
L’evento mira a valorizzare l’utilizzo delle biomasse marine quale soluzione ecologica e alternativa alle risorse fossili, migliorando la sostenibilità in diversi settori, dall'energia alla nutraceutica e alla chimica verde.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci all’e-mail: tecnopolo@unife.it