Donata Folesani
ART-ER partecipa al progetto "Proprietà Intellettuale e Gender Gap" avviato nell'aprile dello scorso anno dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo in occasione del World IP Day 2023 e dedicato al tema “Women and IP: Accelerating innovation and creativity”.
Muovendo dai dati contenuti nel report EPO del 2022 “Women's participation in inventive activity”, il quale il c.d. Women Inventor Rate (WIR) nei paesi membri della Convenzione sul Brevetto Europeo è in media solo del 13.5%, è stato avviato un gruppo di lavoro informale aperto, composto da donne manager, responsabili in uffici ricerca e sviluppo, professioniste, ricercatrici - che si pone l’obiettivo di animare la discussione pubblica e il confronto sul tema e individuare possibili azioni concrete da attivarsi nelle organizzazioni e negli ecosistemi territoriali dell’innovazione per aumentare la partecipazione delle donne ai processi di generazione e gestione dell’innovazione con particoare focus sui processi di produzione brevettuale.
Come primo step ha preso avvio una indagine
Qui il link al QUESTIONARIO → https://forms.office.com/e/SQ4yzQFMdc
per le ricercatrici e le innovatrici che desiderano contribuire.
Si tratta di un'indagine completamente anonima. In ogni caso, il questionario include una specifica privacy policy da consultare ed accettare prima di iniziare la compilazione.
Il termine per la compilazione è stato fissato entro il 31 marzo 2024.
I risultati dell'indagine verranno presentati ad un evento dedicato in corso di definizione che si svolgerà a Milano nell'area ex Expo in occasione della MIND Innovation Week 2024 in data ancora da definire.
In allegato il PDF del questionario per una visione preliminare.