Piergiorgio Iacobelli
Tra le attività previste nella fitto programma di incontri di R2B 2025 abbiamo organizzato in collaborazione con ER2Digit un workshop su un tema che riteniamo molto importante e su cui come EROI abbiamo lavorato nei mesi scorsi con il lancio delle SFIDE D’INNOVAZIONE di 7 pubbliche amministrazioni della nostra regione.
Il titolo è molto esplicativo degli aspetti che vorremmo toccare, per quanto possibile in un ora:
Innovazione e pubblica amministrazione: prospettive, criticità, strumenti e opportunità
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2025 | H. 11.00 / 12.00
Pad. 21 - Fiera di Bologna, Piazza della Costituzione (ingresso Ovest) | Arena CITIES, COMMUNITIES AND CREATIVITY
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di ragionare sulle opportunità emergenti, le principali criticità da affrontare e alcuni strumenti ed esperienze di open innovation che possono facilitare la virtuosa sinergia tra pubblica amministrazione e chi fa innovazione.
Ne parleremo con interlocutori che stanno lavorando su questo tema con azioni concrete e molto qualificate:
> ENRICO BASCHIERI, Assessore all'Eccellenza e Valorizzazione Ambientale e delle Infrastrutture del Comune di Scandiano: attivo nell’implementazione di un gemello digitale per il suo ente, per introdurre innovazione non solo tecnologica ma anche organizzativa e gestionale.
Suggerisco QUI, anche se è chiusa, la lettura della sua Sfida su EROI.
> PAOLO GHEZZI - Direttore Generale - Infocamere
che ci parlerà del percorso di open innovation che hanno realizzato per alcune Camere di Commercio italiane in ottica di trasformazione digitale.
Per saperne di più QUI
> SIMONE DE BATTISTI - Co-founder di .feel, realtà che sta sviluppando un’analisi e un ragionamento estremamente interessante riguardo appunto al GovTech di cui la definizione la riporto QUI
L’incontro sarà introdotto da SILVIA BENATI, Back Office Manager ER2Digit - ART-ER che ci fornirà una serie di opportunità che ER2Digit sta promuovendo per le pubbliche amministrazioni che vogliono fare innovazione.
Per partecipare sono necessari due passaggi:
- registrarsi gratuitamente a R2B 2025, che vi darà la possibilità di entrare e partecipare alla due giorni di evento con tutte le sue iniziative: https://webapp.rdueb.it/portale/it/registrazione-utente
- iscriversi al workshop, ci serve a noi per questioni organizzative: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScKbm9nvteixzxWpUUXgFVpPVsMxcU0n4wD6eDKlIwBkzGNbg/viewform
Il post è un pò lungo ma volevo darvi qualche informazione in più.
VI ASPETTO!
Per qualsiasi info o commento potete anche scrivermi a: piergiorgio.iacobelli@art-er.it
Scarica il programma