Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    31 gen 2024

    KnowledgeX

    Formalizzazione della conoscenza

Benedetta Cesare

Benedetta Cesare

Si terrà il 14 febbraio 2024 alle 14:30 la presentazione del progetto KnowledgeX : il progetto ha come tema la formalizzazione della conoscenza ed intende sviluppare uno strumento modulare e configurabile che valorizzi sinergicamente l’interazione tra operatori umani e sistemi di produzione nel manifatturiero digitale.

 

“Il comparto manifatturiero si trova di fronte ad un periodo storico che, se da un lato offre nuove tecnologie per facilitare la transizione digitale, dall’altro è minacciato da una perdita progressiva di competenza da parte degli addetti, aspetto che è sempre stato strategico per il successo dell’industria del settore. La scarsa attrattività nei confronti delle nuove generazioni, le difficoltà legate alla formazione di nuovi profili congiuntamente all’imminente ritiro di oltre il 20% dell’attuale forza lavoro, preannunciano una grossa criticità in termini di perdita di know-how ed expertise in un contesto sempre più caratterizzato da shock repentini e instabilità strutturali. In tale scenario si inserisce il progetto KnowledgeX. L’obiettivo è quello di sviluppare uno strumento (piattaforma) modulare e configurabile che sfrutti sinergicamente l’interazione con operatori esperti ed informazioni provenienti dai macchinari allo scopo di formalizzare e strutturare in ambiente digitale le competenze delle persone. Il know-how formalizzato sarà disponibile per velocizzare la formazione di nuovi operatori e per supportare la gestione della produzione. La piattaforma sarà validata in 3 scenari: manifattura additiva e sottrattiva, assemblaggio.”

 

Di seguito il programma dell’evento:

  • 14:30 – 15:30 || Accoglienza pubblico e visita del Laboratorio MUSP
  • 15:30 – 17:00 || Evento di presentazione pubblica di progetto

REGIATRAZIONE AL LINK: https://crm.tecnopoli.emilia-romagna.it/eventportal.php?id=46234&action=detail&show_header_footer=1 entro lunedì 12 febbraio