Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    29 apr 2024

    10/5/2024- La fisica per le imprese

    Dialoghi su tecnologia e innovazione

Antonella Iacondini

Antonella Iacondini

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" organizza una giornata di confronto sulle opportunità di collaborazione tra impresa e ricerca nel campo della fisica.

 

La mattina sarà caratterizzata dall'intervento di un ospite d'eccezione, il dott. Stefano Buono noto fisico e imprenditore. Durante il suo intervento, Stefano Buono presenterà la sua esperienza di fisico e imprenditore impegnato nell’innovazione e nello sviluppo del Paese e condividerà la sua visione sulle prospettive di unfuturo energeticamente sostenibile.

L'INTERVENTO DEL DOTT. BUONO È APERTO A TUTTA LA COMUNITÀ ACCADEMICA E ALLA CITTADINANZA (è necessaria la registrazione)

in allegato, o a questo link, le modalità di iscrizione

Nel pomeriggio, 3 workshop tematici:

WS1_Modelli, Simulazioni e Data Analytics

Negli ultimi anni la Fisica Computazionale è emersa come un campo in grado di fornire informazioni complementari agli esperimenti e progettare sistemi tecnologici avanzati. La sessione vuole illustrare le potenzialità di tale approccio attraverso le applicazioni alla scienza dei materiali, alla medicina e ai sistemi socio-economici.

Moderano: Armando Bazzani e Maria Clelia Righi

WS2_Diagnostica ed Esperimenti

Diagnostica, sensoristica ed elettronica sono campi ad altissimo contenuto tecnologico e con grandi potenzialità di sviluppo nel prossimo futuro, sia come strumenti di indagine e di scoperta per le ricerche scientifiche, ma anche per migliorare prodotti commerciali e l'efficienza delle linee di produzione.La sessione vuole illustrare le possibilità di collaborazione tra tra fisici e aziende in questi ambiti.

Moderano: Beatrice Fraboni e Mauro Villa

WS3_Sviluppo sostenibile, Energia e Ambiente

La protezione dell’ambiente dalle minacce alla sua capacità di resilienza è una priorità cui la comunità scientifica è chiamata a rispondere. La Fisica contribuisce sia con approcci modellistici che sperimentali, in campo e in laboratorio. La sessione illustrerà alcuni casi di fruttuosa collaborazione fra il DIFA e aziende che hanno deciso di agire concretamente.

Moderano: Diego Marazza, Serena Righi e Paolo Ruggieri

IntervengonoRINA consultingHort@HS.MARINETechne Consulting

L'evento si svoglerà in presenza il 10 maggio 2024 dalle ore 10.45 alle ore 16:30

presso l'Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi".

Sono previsti un coffee break e un light lunch di networking

 

PER PARTECIPARE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-fisica-per-le-imprese-870515414037?aff=oddtdtcreator