Rossella Lombardozzi
Robot, intelligenze artificiali e tecnologie per la manifattura digitale stanno cambiando sempre di più il nostro modo di progettare, produrre e acquistare prodotti e servizi.
Quali sono le principali caratteristiche della rivoluzione in atto? E come possiamo esserne protagonisti?
Durante il workshop La Rivoluzione dell'Industria 4.0 in programma mercoledì 17 maggio a dalle 16.30 alle 19.30 a On/Off (Strada Naviglio Alto 4/1 Parma), Massimo Temporelli - fisico, divulgatore e scrittore - ci accompagnerà in un viaggio entusiasmante alla scoperta di un futuro sempre più vicino.
Il workshop è il terzo evento formativo organizzato da SheTech, On/Off e Piano C all'interno del progetto #DigitalEmpowHer, con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.
A chi si rivolge
Il workshop si rivolge principalmente a ragazze e donne di qualsiasi età interessate a navigare in modo autorevole e consapevole nel mercato del lavoro attuale e futuro, sia come imprenditrici o libere professioniste, sia come dipendenti in un’organizzazione.
Docente
Massimo Temporelli si occupa da 25 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
- Dal 2000 al 2010 è stato curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
- Dal 2013 al 2020 è stato direttore della collana scientifica Microscopi (Hoepli)
- Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award”
- Dal 2017 è Ambasciatore dell’AIRC (Associazione Italiano Ricerca sul Cancro).
- Nel 2019 ha vinto il Bea Gran Prix Award con Piano B per il lavoro Leonardo Horse Project
- Nel 2020 ha vinto il premio “Campione di Innovazione” di Confindustria Chieti Pescara
- Nel 2022 ha vinto la 26° Edizione del Premio Mediastars con il progetto “Crescendo con Clementoni”
- Dal 2023 è membro del comitato scientifico di Step, STEP FuturAbility District di Fastweb
I suoi libri: "La Banda di Via Panisperna" (2015) "Innovatori!" (2016) e 4 punto 0 (2017), "Leonardo Primo Designer" (2019), tutti pubblicati da Hoepli. Nel 2020 ha pubblicato "F***ing Genius" per HarperCollins. Il suo ultimo libro è "Noi siamo Tecnologia" pubblicato per Mondadori Strade Blu (2021).
Informazioni per partecipare
- La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione tramite Eventbrite a questo link https://bit.ly/RivoluzioneIndustria40
- Non è prevista la possibilità di collegarsi da remoto, il workshop è concepito per essere erogato e fruito in presenza
- Ti chiediamo di arrivare in orario per poter iniziare puntuali e rispettare la scaletta
- Trattandosi di un evento con posti limitati, ti chiediamo la gentilezza di comunicarci tempestivamente eventuali rinunce o disdette last minute, per permettere ad altre persone di poter partecipare (basta scrivere a parma@shetechitaly.org)