Angela Princi
Il Tecnopolo di Ferrara e CNA Ferrara, con il coinvolgimento di altri player territoriali, collaborano insieme per sensibilizzare le imprese del territorio sull’importanza di ricorrere a strategie sostenibili e sull’adozione di un modello di business che rispetti i criteri ESG.
Le imprese sono chiamate ad affrontare importanti sfide dettate dalla necessità della transizione da un’economia di tipo lineare ad un’economia di tipo circolare, operando sulla base del triple bottom line, ovvero nel rispetto dell’ambiente, del profitto e delle persone.
Il percorso della sostenibilità aziendale richiede una profonda consapevolezza nel rivedere i processi produttivi e non solo; dunque, essa rappresenta una vera sfida per le imprese che decidono di intraprendere questa strada, ma allo stesso tempo permette alle aziende di essere in vantaggio competitivo rispetto alle altre.
Nel percorso di trasformazione in impresa sostenibile le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale, l’azienda acquisisce una migliore capacità di gestione dei rischi, una maggiore comprensione del mercato con importanti effetti in termini di capacità di innovazione. Trasformare i modelli di business dando priorità alla sostenibilità nelle attività principali consente di soddisfare le crescenti richieste degli stakeholder e dei clienti consapevoli.
È da queste basi che è nata la nuova iniziativa congiunta del Tecnopolo di Ferrara e della CNA Ferrara che andrà a strutturarsi in tre giornate.
Il 9 maggio è dedicato ai vantaggi competitivi di un’impresa sostenibile con la presentazione anche di best practices europee e nazionali. Grazie agli interventi di Francesco Nicolli, docente di economia dell’Università di Ferrara e afferente al laboratorio Teknehub e di Sara Cirone, manager specializzata in gestione d’impresa con vasta esperienza nella consulenza imprenditoriale, si vuole evidenziare come la sostenibilità sociale, ambientale ed economica integrate tra loro consentano un vantaggio competitivo importante rispetto ad altre realtà imprenditoriali.
Al termine dell’incontro è prevista la visita al laboratorio dell’Unità di Ricerca Applicazioni e gestioni delle energie rinnovabili per la climatizzazione ambientale del Teknehub.