Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    13 giu 2023

    Manifestazione di Interesse - Fondazione Enea Tech e Biomedical

    Deadline: 30 giugno 2023

Piergiorgio Iacobelli

Piergiorgio Iacobelli

La Fondazione Enea Tech e Biomedical riconoscendo l’elevato potenziale di ricaduta dei settori della Medicina di Precisione e del Digital Health in termini di sviluppo economico e posizionamento strategico del sistema italiano, invita Start up (anche Innovative, di cui all’art. 25 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179 e successive modificazioni), Piccole Medie Imprese (anche Innovative di cui all’art. 4 del decreto-legge 24 gennaio 2015, n.3 e successive modificazioni), e Spin off universitari operanti su tutto il territorio nazionale, a presentare progetti attraverso la presente Manifestazione di Interesse.

La Fondazione Enea Tech e Biomedical secondo le previsioni statutarie, con specifico riferimento a questa Manifestazione interverrà attraverso investimenti in equity / quasi equity, ovvero investimenti in capitale di rischio che prevedono l’apporto di capitale in cambio di acquisizione di quote o azioni in favore di:

• Start up già costituite da almeno un anno e con almeno un bilancio approvato comprese Spin off industriali;

• Piccole Medie Imprese;

• Spin off Universitari che abbiano sede operativa in Italia o che intendano aprire una sede operativa in Italia e che si impegnino a utilizzare le risorse dei fondi per iniziative / progetti innovativi sul territorio italiano.

Qualora le risorse necessarie al sostegno della singola iniziativa oggetto singolarmente di delibera da parte degli organi della Fondazione afferissero al Fondo per il Trasferimento Tecnologico, l’entità del valore per ciascuna iniziativa dovrà essere compreso fra un minimo di €100.000 (centomila euro) ed un massimo di €15.000.000 (quindicimilioni di euro).

La Fondazione Enea Tech e Biomedical intende supportare Start up innovative e Piccole Medie Imprese Innovative le cui iniziative progettuali siano afferenti agli ambiti:

  1. Medicina di Precisione: prodotti, servizi, tecnologie e modelli di business finalizzati allo sviluppo della Medicina di Precisione negli ambiti della prevenzione, della diagnostica, delle terapie e dei dispositivi medici.
  2. Digital Health: prodotti, servizi, tecnologie e modelli di business.

 

Per maggiori informazioni: https://www.eneatechbiomedical.it/call-to-action/