Piergiorgio Iacobelli
La rigenerazione urbana è un processo complesso che richiede competenze e metodi con cui analizzare i benefici (ambientali, sociali ed economici) e le aree di cambiamento generate dalle trasformazioni per le diverse comunità di riferimento.
Per questo, chi si occupa di promuovere processi di rigenerazione urbana o interviene in una delle sue fasi di attuazione, può trarre dalla valutazione d’impatto metodologie e strumenti utili per comprendere quale direzione prendere, come correggere la rotta, come misurare la sostenibilità dell’intervento e come rendere le comunità partecipi delle trasformazioni.
Il corso di formazione “Metodi e strumenti per valutare l’impatto della rigenerazione. Teoria del cambiamento e SROI, conoscere e applicare tecniche di valutazione di impatto per i processi di rigenerazione urbana e territoriale”, promosso da Regione Emilia-Romagna e sviluppato da ART-ER in collaborazione con Open Impact, si inserisce all’interno di un percorso di ascolto, accompagnamento e capacity building delle organizzazioni impegnate nell’attuazione dei progetti finanziati dai bandi regionali di rigenerazione urbana e ha l’obiettivo di accrescere nel territorio regionale a consapevolezza e conoscenza delle teorie e dell’applicazione della valutazione di impatto ai progetti di rigenerazione e riattivazione urbana.
Il corso si svolgerà nelle giornate del 13 dicembre (dalle 14 alle 18) e del 14 dicembre (dalle 9 alle 13) e sarà aperto gratuitamente a tutti coloro che sono interessati al tema della valutazione di impatto nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana, in particolar modo il personale dei Comuni impegnati nell’avvio o attuazione di processi di rigenerazione e riattivazione di immobili e aree. Il corso è consigliato in particolare a: funzionari pubblici, enti del Terzo Settore, architetti, urbanisti, soggetti gestori di luoghi rigenerati o da rigenerare, imprenditori sociali, innovatori sociali e appassionati di rigenerazione urbana e territoriale che vogliono orientarsi nel mondo impact.
Maggiori informazioni sulla struttura del corso sono disponibili al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1ouRfQWJK7NbUQon2L-K3CdWnK4MAoXsx/view?usp=drive_link
Per partecipare al corso, occorre registrarsi a questo link entro lunedì 11 dicembre: https://forms.gle/v2nMCtWwcm1xnTwBA
Per maggiori informazioni potete contattare:
@Serena Maioli ART-ER: serena.maioli@art-er.it
Lavinia Pastore, Open Impact: lavinia.pastore@openimpact.it