Verrà aperta una nuova finestra
  • Comunicazione

    8 mag 2023

    OPEN TECNOPOLO DI RIMINI

    11 MAGGIO 15.30-17.00 (Tecnopolo di Rimini - Via Dario Campana, 71)

Piergiorgio Iacobelli

Piergiorgio Iacobelli

L'industria agroalimentare non può fare a meno del packaging per conservare e soprattutto commercializzare i propri prodotti. Le materie plastiche provenienti principalmente dalla petrolchimica hanno assunto un posto predominante nel settore del packaging alimentare.

Il settore degli imballaggi cresce nel mondo ad un tasso annuo del 3,5 percento e nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 900 miliardi di euro. Le materie plastiche sono economiche, la loro leggerezza riduce i costi di trasporto e la loro praticità è fondamentale per la ristorazione fuori casa. Tuttavia, le materie plastiche pongono seri problemi di fine vita. Lo sviluppo di materiali più rispettosi del consumatore e dell'ambiente è diventato un tema importante.
Molte molecole provenienti da materiali di scarto sono di particolare interesse per lo sviluppo di imballaggi attivi come biopolimeri, agenti bioattivi, composti inorganici, fibre o nano e micro-oggetti.
 
Il Tecnopolo di Rimini anche grazie al know how acquisito con il Progetto Eco Pack Lab realizzato dal CIRI MAM è specializzato relativamente ai temi del Packaging innovativo compostabile ed integrato nella sua filiera.
 
Giovedì 11 maggio ore 15.30 ne parliamo con la Prof.ssa Vincenza Andrisano e il Prof. Matteo Minelli durante l’evento OPEN TECNOPOLO al Tecnopolo di Rimini (Via Dario Campana, 71)

 

Per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/1VXEIiaKCKXnlqNK2-fysW4YngTvfcalDPX9Z5bETefQ/viewform?utm_T_idc=1777936580&utm_T_idm=93145&utm_T_idlnk=1&utm_T_ida=7140&utm_T_dtm=28-04-2023&edit_requested=true