Piergiorgio Iacobelli
Fino al 30 giugno sarà possibile candidarsi come relatori alla prossima S3 Conference, che si terrà al Palacongressi di Rimini l'11 e 12 dicembre 2024.
La Conferenza S3 2024 si concentrerà su tre temi principali:
- Progettazione e implementazione di strategie di specializzazione intelligente (S3) di successo: Si evidenzierà come le S3 possano promuovere l'innovazione basata sul territorio, garantendo al contempo la resilienza e l'autonomia strategica nei territori e nell'UE nel suo complesso.
- S3 e collaborazioni interregionali: Verranno condivise esperienze di collaborazione interregionale, mettendo in luce sfide, opportunità e meccanismi per allineare diversi strumenti con le strategie regionali e gli strumenti di sviluppo delle capacità.
- Il ruolo della S3 nel connettere le Valli Regionali dell'Innovazione alle tematiche identificate nella Nuova Agenda Europea per l'Innovazione (sostenibilità, digitalizzazione, alimentazione, salute, energia, materie prime e manifattura): Saranno presentati esempi dalle regioni e i nuovi progetti RIV lanciati grazie agli strumenti di finanziamento europei I3 e EIE.
Possono esprimere interesse a presentare i responsabili politici regionali/nazionali, i rappresentanti dei partenariati S3, i ricercatori universitari e gli esperti interessati al tema della S3.
L'evento è promosso dalla Direzione Generale Politiche Regionali della Commissione Europea, che ha accettato la candidatura presentata dall'Emilia-Romagna per ospitare questo importante appuntamento europeo, di cui è partner assieme al Comune di Rimini.
LINK PER LA CANDIDATURA: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EoI_Speakers_Survey_S3_Conference
PER MAGGIORI INFO: https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/communities-and-networks/s3-community-of-practice/s3_event_2024_en