Rossella Lombardozzi
Startup Weekend, il format “dall’idea all’impresa” più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 paesi), ha l’obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto). Organizzato a Parma da On/Off-APS negli anni 2017, 2021 e 2022, Startup Weekend torna in città nei giorni 24,25 e 26 novembre al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (Vicolo delle Asse 5, Parma).
L'evento è organizzato da Laboratorio Aperto di Parma e On/Off-APS in collaborazione con ART-ER, con il patrocinio di Università di Parma e in partnership con Emil Banca, MUG Magazzini Generativi, BeeCoFarm, SheTech, InnovUp, NCode, Federmanager Parma, Startup Geeks, Oikosmos, Radio Revolution Parma e JE Parma.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.swparma.com.
A chi si rivolge
L’evento è aperto ad aspiranti startupper, innovatori, studenti, ricercatori, freelance, designer, programmatori, imprenditori avviati ed emergente, e in generale chiunque abbia voglia di condividere idee innovative nel settore della sostenibilità.
Come si svolge
Venerdì 24 novembre
Lo Startup Weekend inizia il venerdì pomeriggio (dalle 17.30) con la presentazione da parte dei partecipanti delle idee da sviluppare. In caso questi ultimi non si presentino con un’idea chiara o definita, potranno aggregarsi ai diversi team che si andranno a formare nel corso del pomeriggio. Terminate le presentazioni, saranno gli stessi partecipanti a votare le idee che riterranno più valide, oltre alla propria. Partendo da queste, si andranno a costituire i team, i quali inizieranno a lavorare allo sviluppo imprenditoriale dell’idea. Il processo di sviluppo dell’idea sarà gestito in autonomia dai singoli team e potrà potenzialmente durare “h54”, ovvero non avere pause.
Sabato 25 novembre
Durante la giornata di sabato il processo di lavoro sarà supportato dai mentor, esperti di riferimento dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio e non solo e finalizzato all’elaborazione di un mockup / prototipo dell’idea e di una presentazione della durata massima di 5 minuti da esporre sotto forma di pitch al resto dei team e alla giuria appositamente convocata.
Domenica 26 novembre
Manca poco ormai al pitch finale e la tensione si palpa nell’aria. A metà mattinata il facilitatore riunirà tutti i partecipanti ricordando loro alcune semplici regole da osservare nella preparazione del pitch finale, oltre che i criteri su cui i giudici baseranno la loro valutazione. Attraverso il pitch, è importante raccontare una storia. Partendo dal “chi siamo”, è necessario individuare l’ancora, l’aggancio, qualcosa che faccia emozionare il pubblico e riesca a mantenere l’attenzione anche dopo il primo minuto di pitch. Occorre descrivere chiaramente qual è il problema che si sta cercando di risolvere, quali sono i modi in cui il mercato lo sta già risolvendo, qual è la propria soluzione al problema, ma soprattutto: qual è il fattore che ci distingue dalle altre migliaia di idee già sul mercato? Ultimi per ordine ma non per importanza: la dimostrazione o test tramite prototipo e la definizione del modello di business (far capire come guadagneremo i soldi che ci renderanno sostenibili sul mercato).
Condizioni di partecipazione
Sarà possibile registrarsi all’evento da venerdì 20 ottobre a giovedì 23 novembre 2023 attraverso Eventbrite. Come impegno di partecipazione è richiesto il versamento di un deposito di 50,00€ (+ commissioni della piattaforma) che sarà interamente restituito dagli organizzatori alla fine dell’evento tramite bonifico bancario e/o PayPal. Tutti i partecipanti riceveranno gadget personalizzati dell’evento e all’interno del biglietto saranno inclusi i pasti (cena del venerdì, colazione, pranzo e cena di sabato, colazione, pranzo e aperitivo di domenica).
Registrazioni qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-weekend-parma-2023-732281562867?aff=oddtdtcreator