Donata Folesani
WOMEN IN PATENTS: Dialogue around the role of women in innovation
6 Maggio dalle 14:30 alle 17:30 presso lo Human Technopole – MIND a Milano nell'ambito della Innovation Week .
L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati emersi da un'indagine promossa e coordinata dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo, alla cui realizzazione ha contribuito anche il Centro di Competenza Proprietà Intellettuale di ART-ER, volta a raccogliere spunti e indicazioni sul perché, all’interno di aziende e organizzazioni di ricerca, le donne abbiano in percentuale un ruolo minore nei processi di brevettazione, ancora inferiore rispetto alla percentuale con cui partecipano all’attività di ricerca e su cosa può essere fatto per aumentare il cosiddetto WIR - Women Inventor Rate.
Nel novembre 2022 l'Ufficio Europeo dei Brevetti ha infatti pubblicato il rapporto "Women's participation in inventive activity", da cui è emerso che il WI negli Stati membri della CBE (Convenzione sul Brevetto europeo) è in media del 13,5%. In altre parole, solo poco più di un'invenzione brevettabile su 10 è firmata da una donna. Un WIR più elevato significherebbe una maggiore attività inventiva sia in termini di quantità che di diversità e aprirebbe la strada a soluzioni per problemi spesso trascurati dagli inventori di genere maschile, aumentare l’inclusività e la portata della tecnologia, con ovvi benefici per la società in generale.
Interverranno:
- Katrine Kielos-Marçal, giornalista
- Live Hansen, Chiesi Farmaceutici
- Elena Barbanti, Newron Pharmaceuticals
- Marianne Fröberg, Afuture
- Elena Taverna, Human Technopole
- Isobel Barry, Carpmaels & Ransford
- Daniela Ampollini, Trevisan & Cuonzo
La partecipazione è aperta previa registrazione: https://www.eventbrite.com/e/women-in-patents-dialogue-around-the-role-of-women-in-innovation-tickets-884890289677?aff=oddtdtcreator